Parole Fertili è la piattaforma narrativa per condividere il viaggio alla ricerca di un figlio. Chi ha problemi di fertilità si trova spesso ad affrontare un percorso lungo, fatto di attese, tentativi falliti, e momenti di sconforto. La sensazione di non essere compresi, il senso di solitudine, e perfino la vergogna, sono emozioni comuni, ma spesso taciute.

ParoleFertili nasce per dare voce a queste e altre emozioni, attraverso le storie; accogliendole tutte, sia le storie di chi sta ancora cercando un figlio sia quelle di chi quel viaggio l’ha concluso, perché il figlio è arrivato, perché quel figlio l’ha adottato o perché ha trovato un nuovo equilibrio.

Su ParoleFertili scrivono sia uomini che donne: per fortuna, la fertilità non è più un tabù per gli uomini. E per Uomoinsalute.it è fondamentale poter lanciare questo messaggio di condivisione, apertura e attenzione verso una dimensione così delicata e necessaria anche per gli uomini. Narrarsi, confrontarsi e aprire agli altri il dono che ciascuno – uomo e donna – vuole fare e sente di voler esprimere attraverso il suo desiderio di genitorialità.

 

Racconta il tuo viaggio alla ricerca di un figlio. La tua esperienza è il dono più prezioso.

Su ParoleFertili si offre uno spazio libero, in cui tutti possono raccontare liberamente la propria storia e leggere quelle di chi sta affrontando il loro stesso percorso. Senza filtri, a cuore aperto. Il simbolo di ParoleFertili è il dono. Ogni storia pubblicata è un dono per gli altri: una storia può dare coraggio, trasmettere calore e scacciare via il senso di solitudine. Il dono è anche una conquista, la forza di lottare per avere un figlio o di accettare la sua assenza.

 

ParoleFertili è partner del progetto digital sulla fertilità / infertilità, Progestazione.it, che vuole mettere a disposizione delle donne – e delle coppie, senza tralasciare i giovani – l’esperienza di Specialisti del settore, con l’obiettivo di fornire uno strumento per orientarsi in un percorso delicato come quello della procreazione medicalmente assistita (PMA), e diventare un punto di riferimento autorevole a cui rivolgersi con fiducia, per affrontare ogni scelta con la necessaria consapevolezza. Proprio oggi che sempre più coppie ricorrono alla procreazione medicalmente assistita, diventa importante diffondere la cultura della fertilità, affinché vi sia la consapevolezza che la fertilità è un “patrimonio” da custodire e da preservare fin da giovani. Solo conoscendo si può scegliere in piena libertà. Progestazione.it intende offrire una sorta di “web counselling”, autorevole e scientificamente affidabile, grazie alla presenza di Specialisti che rispondono alle domande degli utenti e validano i contenuti pubblicati.

Vuoi raccontare il tuo viaggio alla ricerca di un figlio? Registrati su ParoleFertili e dona subito la tua storia.

 

Non sei pronto per condividere la tua esperienza? Su ParoleFertili puoi leggere e condividere le storie degli altri. Registrandoti alla piattaforma, potrai anche adottare le tue storie preferite e farle conoscere. Leggi le storie pubblicate e adotta le tue preferite.

Il progetto editoriale di ParoleFertili.it è curato dal Center for Digital Health Humanities con il supporto non condizionato di

 

 

Contatti
info@parolefertili.it

ParoleFertili sui social