Il re degli ormoni
Come agisce
Come si misura
Ipogonadismo
Le cause
I sintomi
La diagnosi
Le terapie
I controlli
"Corpore sano"
Psiche e salute
Fattore età

IPERTROFIA PROSTATICA


La prostata è una ghiandola situata sotto la vescica, responsabile della produzione del liquido seminale e del mantenimento della vitalità degli spermatozoi.
L’ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica benigna o adenoma prostatico) è una patologia classica della terza età, colpisce infatti il 70% degli uomini con più di 60 anni e l’80% degli uomini con più di 80 anni.
La causa principale di questo problema è l’azione degli ormoni sessuali. Inizialmente, a partire dai 30 anni, il progressivo aumento del volume della prostata è determinato proprio dal testosterone poi, al sopraggiungere della terza età, è causato invece dall’aumento degli ormoni femminili, che si verifica in concomitanza al calo di testosterone
I sintomi dell’ingrossamento della prostata sono:

  • difficoltà a urinare
  • riduzione del getto urinario
  • difficoltà a trattenere l’urina
  • bisogno di urinare spesso
  • sensazione di incompleto svuotamento della vescica

Tali sintomi devono essere valutati dall’urologo il quale prescriverà gli esami clinici adeguati: valutazione del livello di PSA (antigene prostatico specifico) nel sangue, esame delle urine, flussometria, ecografia e mapping prostatico (biopsia per l’accertamento la presenza di un tumore prostatico). In seguito, l’urologo potrà prescrivere una terapia farmacologica e, nei casi più gravi, ricorrerà eventualmente alla chirurgia.
Per tenere sotto controllo lo stato della prostata occorre innanzitutto fare attenzione ai sintomi urinari. È inoltre possibile mantenere la prostata il più possibile in buona salute seguendo alcuni semplici consigli:

  • adottare una dieta corretta: ridurre i grassi animali e aumentare il consumo di frutta e verdura, soia e vitamina D (presente soprattutto nel latte e nel pesce),
  • bere molto (1,5-2 litri di acqua al giorno),
  • urinare spesso.


Approfondimenti:
>Speciale prostata
>Il succo di melagrana: dalla natura un rimedio salva-prostata

torna su

<< vai all' Atlante della Salute

 
 
 
Scrivici Chi siamo Disclaimer Link utili